Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Le felicitazioni del Ministro Profumo per il Premio Bellisario al Rettore Carrozza

Data pubblicazione: 30.05.2012
Image for carrozza.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Maria Chiara Carrozza, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, tra le vincitrici delle “Mele d'Oro” della XXIV Edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne: l’Italia che vogliamo”, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta il primo giugno al Teatro delle Vittorie di Roma e sarà trasmessa su Rai Due il 6 Giugno. A decretare le vincitrici è stata una Commissione plenaria presieduta da Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale.

Maria Chiara Carrozza è stata premiata dal Ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, che, consegnandole la Mela d'Oro, ha dichiarato che la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa "è un esempio' di eccellenza 'in grado di trasferire ad altre istituzioni il modello che ha messo in atto". 'La guida di Maria Chiara - ha aggiunto il Ministro - e' stata determinante nella crescita' dell'istituto 'in termini di reputazione nazionale e internazionale. In questi ultimi anni il valore del Sant'Anna e il suo riconoscimento hanno raggiunto vertici che forse erano inimmaginabili'. Il Ministro ha continuato: "E' auspicabile che in Italia ci possano essere altre scuole d'eccellenza come il Sant'Anna di Pisa".

Con l’adesione della Presidenza della Repubblica, un’ulteriore garanzia dell’altissimo profilo del Premio Bellisario è la costituzione di un Comitato D’Onore composto dalla Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, Lella Golfo, Roger Abravanel, Marina Berlusconi, Paolo Bertoluzzo, Diana Bracco, Antonio Catricalà, Nicola Ciniero, Fulvio Conti, Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Sergio Dompé, Paolo Garimberti, Patrizia Grieco, Lorenza Lei, Emma Marcegaglia, Paolo Mieli, Mauro Moretti, Giuseppe Mussari, Roberto Napoletano, Massimo Sarmi, Paolo Scaroni, Anna Maria Tarantola, Massimo Tononi, Donatella Treu e Umberto Veronesi.

 “'L'Italia che vogliamo' - dichiara Lella Golfo - è quella delle nostre Mele d’Oro. È la Nazione dell’eccellenza femminile che riesce a esprimersi e mette il proprio mattone della grande casa che è questo Paese: un edificio che resiste ai terremoti, coeso e solidale, meritocratico e responsabile. 'L'Italia che vogliamo' è quella dei talenti femminili che hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo, magari sono tornate da Paesi dove avevano grandi opportunità, hanno scelto d’investire sulle loro idee e progetti, e hanno vinto. Le premiate di questa nostra XXIV Edizione sono le migliori testimonial dell’Italia che vogliamo e insieme lavoreremo affinché quest’Italia delle opportunità e dell’ottimismo diventi realtà”.